Studio Turazza & David - Dottori Commercialisti
Dottori Commercialisti | Fiscalità d’impresa, Contenzioso tributario, Attività giudiziarie, Consulenza

Approfondimenti

OIC 34 - Rilevazione dei ricavi

L’OIC 34, emanato ad aprile del 2023, disciplina i criteri per la rilevazione e valutazione dei ricavi, nonché le informazioni da presentare nella nota integrativa.

In applicazione del nuovo principio contabile il redattore del bilancio è tenuto, tramite l’analisi del singolo contratto di vendita (o di un raggruppamento di contratti), a:

  1. determinare il prezzo complessivo del contratto;

  2. identificare le unità elementari di contabilizzazione, cioè i singoli beni, servizi o altre prestazioni che attraverso il contratto sono promessi al clienti;

  3. valorizzare le unità elementari, allocandovi il prezzo complessivo;

  4. rilevare per competenza i ricavi in ragione delle specificità delle singole unità elementari.

L'OIC 34 si applica a decorrere dai bilanci relativi agli esercizi aventi inizio a partire dal 1° gennaio 2024 o da data successiva: quindi, per le società con esercizio coincidente con l'anno solare, dal bilancio relativo al 2024.

Considerate però le rilevanti novità sostanziali è opportuno prendervi subito confidenza per adeguare il sistema contabile e per apportare eventuali modifiche alla formulazione dei contratti di vendita in modo da rendere più agevole al redattore del bilancio 2024 (e di quelli successivi) la determinazione del prezzo complessivo nonché l’identificazione, valorizzazione e rilevazione delle varie unità elementari di contabilizzazione riferibili al singolo contratto.

Davide David